Collaborazione per BioAcustiamo: il SECONDO BLITZ Bioacustico Notturno - 13 e 20 giugno 2020
- Associazione Naturalistica Valle dell'Aniene ANVA
- 9 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Siamo lieti di tornare a comunicare la nostra collaborazione con il Gruppo Naturalistico della Maremma Laziale e il Centro Studi Naturalistici Arcadia per BioAcustiamo (il secondo blitz bioacustico notturno).
È un evento di educazione naturalistica e scientifica, in linea con le restrizioni al COVID-19, che permetterà a chiunque di contribuire alla conoscenza degli animali notturni per studi ecologici, etologici, di distribuzione e bioacustica.
L’iniziativa consiste nel registrare e possibilmente classificare, nelle vicinanze della propria abitazione e durante una intera settimana (dal 13 giugno al 20 giugno 2020), il maggior numero di suoni, versi, canti di animali. Le registrazioni raccolte avranno una doppia utilità: miglioreranno le conoscenze sulla diffusione delle specie meno conosciute e meno visibili, pur vivendo intorno a noi, e potranno essere utilizzate per studi etologici e di bioacustica da parte di specialisti.
Possono partecipare a questo secondo BLITZ Bioacustico “BioAcustiamo WEEK” tutti i cittadini, accompagnati virtualmente nelle loro esplorazioni dei suoni emessi dalla fauna selvatica da esperti di eco e bioacustica e di naturalisti. Per una corretta archiviazione e classificazione, i files dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica info@bioconservation.it e dovranno essere accompagnati da un testo che descriva:
il nominativo del partecipante al Progetto
data e orario della registrazione (se non compare già nel nome del file)
la Provincia, la Città o il Paese o la Frazione
l’ambiente in prossimità (urbano/cementificato senza verde, urbano con verde, giardino, prato incolto, bosco…)
lo strumento usato per la registrazione
Appena ricevuta la determinazione dagli esperti, gli autori dovranno caricarle sulla piattaforma iNaturalist (www.inaturalist.org) secondo le modalità descritte nella pagina dedicata al progetto.
Comments